lavoro.it: Cosa sono i Malware e Come Rimuoverli Dal Tuo Blog

Cosa sono i Malware e Come Rimuoverli Dal Tuo Blog

Capita, a volte, o spesso, di ritrovarsi con dei Malware sul proprio blog. Capita, purtroppo, che tali malware non vengono visionati dal nostro pc, ma dai pc dei nostri visitatori, che in questo modo sono portati a non visitare il nostro blog o sito internet. Purtroppo, su internet, c’è molta diffidenza, troppa gente ha paura di fare qualcosa perchè ha paura di prendersi un virus, un trojan o quant’altro. Anche questo problema si può risolvere.

Molta gente, in realtà, non sà di preciso cosa è un malware, per questo motivo, vi rimando alla voce di wikipedia, raggiungibile cliccando su questa scritta, e vi riporto la prima parte, ossia la definizione di Malware:Si definisce malware un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato letterale di “programma malvagio”; in italiano è detto anche codice maligno.

Scoprire se il nostro blog è affetto da Malware è semplicissimo. Basta fare aprire la pagina ad un amico che ha un antivirus e farci informare se l’antivirus segnala malware.
Talvolta, i malware, sono semplici porzioni di codice html che sono composte in maniera dannosa, il che crea problemi al blog. Ad esempio si possono notare cali sostanziali di visite, problemi nel caricamento, altri piccoli problemi di questo genere.
Inserire troppi annunci pubblicitari sul blog, ad esempio, potrebbe causare qualche malware; i malware si possono nascondere ad esempio in popunder o altri tipi di annunci pubblicitari, per questo è sempre meglio controllare ciò che si inserisce prima di inserirlo a casaccio.
Per finire, per rimuoverlo, vi basterà rimuovere uno per uno i widget inseriti e vedere qual’era quello che vi creava il problema, o rimuovere uno per uno gli annunci pubblicitari fin quando non viene eliminato il problema.
Ovviamente, se rimuovete qualcosa, e il problema rimane, evidentemente il problema non era causato dal widget/annuncio rimosso!

Nessun commento:

Posta un commento