la regola. Serve impegno costante e qualità nei contenuti prodotti per guadagnare con Internet delle cifre accettabili, e a volte anche la creatività e il talento, come nel caso della compravendita di immagini online.
Negli ultimi anni infatti si è diffusa sempre di più la pratica della Stock Photography, grazie soprattutto all’evoluzione della tecnologia e alla diffusione della banda larga nel mondo.
Al giorno d’oggi vendere foto su Internet è un processo molto semplice, tuttavia bisogna avere talento e i mezzi giusti per riuscire ad avere guadagni interessanti. I requisiti per iniziare sono una fotocamera digitale, meglio se Reflex, un PC connesso ad Internet e una raccolta di fotografie scattate in alta risoluzione.

Siti Stock e Micro Stock
Che differenze ci sono tra i siti di Stock e di Micro Stock? La differenza più notevole è senza dubbio il prezzo e la licenza di utilizzo: una foto acquistata da un sito di Stock può costare oltre 200 dollari e può essere pubblicata poche volte, mentre gli scatti comprati dai siti di Mini Stock costano da 1 a 3 dollari e possono essere utilizzati sempre e senza alcun limite di tempo.Un’altra differenza importante consiste nei requisiti: i siti di Stock sono molto selettivi, e soltanto i fotografi professionisti riescono ad inserire i propri lavori nel database. I siti di Micro Stock invece permettono più facilmente di inserire le proprie foto nel database. Se avete la passione per la fotografia ma non disponete dell’attrezzatura adatta per essere considerati dei fotografi professionisti (si parla di decine di migliaia di euro), allora vi consigliamo di provare a vendere le foto sui siti di Micro Stock, meno remunerativi ma al tempo stesso perfetti per iniziare a guadagnare.
Le foto che si desiderano pubblicare nei database devono rispettare le seguenti caratteristiche per essere approvate:
- Alta Risoluzione
- Assenza di rumore digitale
- Essere proprietari dell’immagine
- Qualità generale della foto
- Presenza di liberatoria firmata in caso di soggetti riconoscibili

Come Ottimizzare le Immagini per i database Micro Stock
I database dei siti di Micro Stock sono composti da milioni e milioni di fotografie, e se non si ottimizza le proprie immagini con le dovute descrizioni e parole chiave, allora difficilmente i possibili acquirenti troveranno nei risultati di ricerca i vostri lavori. Ottenere la visibilità in una sito di Micro Stock è un procedimento molto simile a quello che fa un Web Master quando deve ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca: è necessario scegliere le categorie giuste, le parole chiave più ricercate e descrivere in maniera chiara e completa la foto.Qui di seguito vi forniamo dei collegamenti ad alcuni siti Web che in maniera periodica aggiornano la lista delle keywords più popolari e che potrebbero interessare il consumatore finale. Questi siti si basano sia su dati statistici sia sul calendario di determinati eventi: per esempio a Natale verranno rese disponibili tutte le parole chiave legate alle festività natalizie, in modo da pubblicare le foto più richieste del momento.
- Yuri Arcurs – Home of the world’s top selling microstock photographer
- Free Online Keywording Tool, IPTC editor, suggestions for photo tags
- picNiche.com – Online Stock Photo Market Analysis – Supply/Demand and Image Keyword/Title Comparison
- Contributor Charts iStockphoto.com
- Stock Statistics
Tipi di Licenze dei siti Micro Stock
Ogni volta che si invia un’immagine nel database di un sito di Micro Stock, automaticamente viene concessa la licenza d’utilizzo della fotografia ai futuri acquirenti. La licenza più diffusa permette di rimanere sempre proprietari delle foto scattate, anche se si dovessero vendere per un numero infinito di volte.Esistono diversi tipi di licenze, e ogni sito di Micro Stock è libero di scegliere quale utilizzare. Leggete quindi bene le note legali del sito di Micro Stock al quale intendete inviare le immagini prima di procedere con il trasferimento dei file:
- Royalty Free (RF): questo tipo di licenza permette all’acquirente di utilizzare la foto senza alcun limite di tempo e spazio;
- Licenza Estesa: molto simile alla licenza Royalty Free, ha qualche limitazione in più o in meno a secondo del sito di Micro Stock;
- Sell the Right: con questa licenza si vende il diritto di un’immagine, di conseguenza l’acquirente diventa il legittimo proprietario della foto;
- Editoriale: licenza che permette di vendere il diritto di pubblicazione di un’immagine alla stampa. La foto solitamente riguarda eventi pubblici o personaggi famosi.
I dieci siti migliori di Micro Stock
Qui di seguito vi elenchiamo i dieci siti più importanti di Micro Stock per l’invio e il guadagno di fotografie :1 ) iStockPhoto
http://www.istockphoto.com/
Note legali
2 ) Shutterstock
http://www.shutterstock.com/
Note legali
3 ) Veer
http://www.veer.com/
Note legali
4 ) Dreamstime
http://www.dreamstime.com/
Note legali
5 ) Bigstock
http://www.bigstockphoto.com/
Note legali
6 ) 123RF
http://www.123rf.com/
Note legali
7 ) Fotolia
http://it.fotolia.com/
Note legali
8 ) Photostock Plus
http://www.photostockplus.com/
Note legali
9 ) Crestock
http://www.crestock.com/
Note legali
10 ) Depositphoto
http://www.depositphotos.com/
Note legali
Le Opinioni dei Web Master:
- http://www.fotografia-digitale.info/
- http://brandelli.wordpress.com/
- http://www.unitalianosuistock.com/
- http://www.microstockgroup.com/forum
- http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Sapete-fare-vendere-le-proprie-fo-t146185.html
Nessun commento:
Posta un commento