lavoro.it: Facebook: Precauzioni Per L’uso e Lavorare Online?

Facebook: Precauzioni Per L’uso e Lavorare Online?

Sicuramente Facebook è uno strumento eccezionale (se si sà usare) per fare WebMarketing e per generare traffico verso un sito internet, ma ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare, quando si studia e si utilizza Facebook.
Come recentemente ha scritto qualcuno, Facebook non sa rimanere uguale: significa che Facebook, ogni due mesi, introduce, all’interno della sua struttura, delle novità che potremmo definire sostanziali.Giusto per fare qualche esempio, durante il 2010 sono nate le Pagine Fan, i Gruppi, sono cambiate le regole per Gruppi e Pagine Fan, presto cambieranno anche le strutture delle pagine Fan (che da quanto si vocifera non avranno più la possibilità di scegliere una landing tab di atterraggio), sono cambiati i profili, le impostazioni sulla privacy e molto altro ancora.
Tutto questo, spesso, causa delle grandissime perdite di tempo a chi lavora esclusivamente con Facebook e, magari, con una pagina Fan.Ogni volta che cambiano le pagine Fan, infatti, si è costretti a richiedere l’intervento dei tecnici che spesso devono ridisegnare, studiare ed analizzare come risolvere il problema che Facebook, in qualche modo, ha creato.Premesso che ritengo Facebook uno strumento assolutamente valido e che sicuramente bisogna conoscere se si vuole lavorare online, il mio consiglio è di non basare tutto il proprio lavoro esclusivamente su Facebook, perchè potrebbe far perdere molto tempo a chi realizza una tab ad esempio personalizzata, per poi dover cambiare, dopo qualche mese, tutto nuovamente.
E in questi casi, con chi prendersela? L’azienda spende soldi per far realizzare una landing tab eccezionale, il grafico ed il webdesigner impiegano tempo per realizzare la pagina e poi?
Poi, come spesso succede, cambia tutto senza preavviso (o quasi) e ci si trova costretti a spendere altro denaro per modificare ciò che era già stato fatto.
Ecco perchè uno dei consigli che dò a chi vuole sfruttare (a ragione) Facebook è sicuramente quello di evitare di cercare soluzioni complesse o troppo complicate per i propri utenti.
Le funzioni che devono essere sfruttate di Facebook, a mio avviso, sono:
- Engagement: coinvolgere tutte le persone che possono essere interessate al prodotto/servizio, cercando di stimolare il più possibile la conversazione ed il dialogo/confronto;
- Viral: Sfruttare l’elemento virale. Più le persone condividono e commentano quello che noi facciamo/diciamo (si spera in positivo), e più acquisiamo popolarità, credibilità, importanza sul social e nel web.
- Sentiment: coinvolgere le emozioni degli utenti. I video più condivisi su Facebook riguardano canzoni o qualcosa che suscita una emozione: amore, tristezza, divertimento, …. Cercare in qualche modo di coinvolgere emotivamente gli utenti è fondamentale per generare viralità e scatenare il passaparola.
Penso che quest’articolo attirerà commenti negativi, perchè sono in molti a credere che le tab personalizzate siano fondamentali e funzionali a determinate aziende, ma alla fine, le tab personalizzate nelle pagine fan di facebook, non servono proprio a stimolare gli utenti?
E sfruttando sentiment, viral ed engagement non vengono stimolati gli utenti?
A questo punto spazio alle tue idee, al dialogo ed ai commenti!

Nessun commento:

Posta un commento